Costruire Cittadinanza: no all’Abbattimento dei Pioppi di Peschiera!

240 pioppi

NO all’Abbattimento dei Pioppi di Peschiera Borromeo.

Piuttosto che schiacciare la Natura sotto il cemento di nuovi progetti edilizi, non sarebbe meglio adattare questi agli spazi verdi e ai beni comuni? Piuttosto che farle calare dall’alto, le decisioni sull’ambiente e gli spazi comuni non sarebbe meglio prenderle con il consenso e la partecipazione dei cittadini?

Noi GEV crediamo di sì e ci uniamo all’appello lanciato dal comitato “La voce degli alberi” contro l’abbattimento dei 240 pioppi di via Galvani e vie limitrofe di Peschiera Borromeo.

Chiediamo Partecipazione!

Il provvedimento è stato comunicato dall’Amministrazione comunale in una conferenza del 18 giugno, di fatto quando la decisione era stata già presa.

Alla luce della totale mancanza del coinvolgimento dei cittadini, chiediamo alla sindaca Caterina Molinari di sospendere immediatamente i lavori ed aprire un tavolo di confronto. Non c’è stata possibilità di contraddittorio e non sono state fornite sufficienti informazioni e chiarimenti sulla ratio del provvedimento.

Noi GEV, per questo chiediamo:

  • Evitare l’abbattimento dei Pioppi di Peschiera Borromeo (240 piante);
  • Valutare una revisione del progetto di via Galvani, in quanto datato e superato rispetto alle esigenze attuali (aumento previsto del traffico camionistico; localizzazione di una RSA);
  • Riconsiderare la posizione della pista ciclabile senza inficiare il progetto di riqualificazione della modalità ciclabile;
  • Garantire agli alberi lo spazio vitale necessario e valutare alternative che non sottraggano spazi verdi.

 

Noi GEV quiandi, invitiamo l’attuale sindaca del Comune di Peschiera Borromeo, Caterina Molinari, ad accogliere le nostre istanze per tutelare il verde pubblico e l’interesse dei cittadini.