IN PIAZZA AL FIANCO DI BLACK LIVES MATTER!

Black Lives Matter

Questo fine settimana siamo finalmente di nuovo scesi in piazza per manifestare al fianco di Black Lives Matter.

Siamo stati in prima linea nell’organizzazione della protesta di Roma, ma eravamo anche a Torino e Bristol.

Abbiamo accolto con entusiasmo questa iniziativa che dimostra come la potenza della manifestazione pacifica e delle iniziative cittadine possa essere più forte dell’indifferenza, talmente forte da attraversare un oceano quando è evidente che non basta più la non condivisione della violenza e degli abusi di matrice razzista.

È invece necessario essere dichiaratamente antirazzisti, prendere posizione e scendere in piazza. Dobbiamo farlo perché questo paese è ormai da troppo tempo caratterizzato dal silenzio e dall’immobilità delle “persone per bene”.

Perché è proprio l’inazione delle persone per bene che ha consentito che in Italia arrivassero al governo partiti che hanno costruito la propria politica sull’insicurezza, sulle discriminazioni, normalizzando un linguaggio d’odio, consolidando la legittimazione di azioni razziste e violente.

Noi GEV siamo consapevoli di doverci mettere in gioco e questa volta l’abbiamo fatto stando ad ascoltare chi quotidianamente una voce nel nostro Paese non ce l’ha.