✊🏻 Stamattina siamo scesi in piazza a Torino al fianco di docenti e studenti per chiedere la riapertura delle SCUOLE IN SICUREZZA.
🔴 L’Italia viaggia su due velocità: da un lato il prolungamento della DAD (didattica a distanza) per migliaia di studenti, dall’altro la ripresa di diverse attività commerciali.
📚La situazione si presenta paradossale e critica: gli studenti, al pari di tutte le altre categorie lavorative, devono poter ritornare sui banchi di scuola in completa sicurezza.
💻La DAD ha messo in luce il “digital divide” del nostro territorio. Per anni è stata del tutto assente una strategia nazionale di investimenti sulla banda larga veloce. Siamo indietro sulle competenze digitali in quanto ben il 40% della popolazione ha competenze digitali basse sennonché minime.
🟢Noi Giovani Europeisti Verdi proponiamo:
👉riapertura delle scuole in totale sicurezza, compatibilmente con le misure sanitarie anti contagio.
👉garanzia di uno standard minimo nel servizio di connessione
👉elaborazione di soluzioni che constrastino la disomogeneità nello sviluppo e nell’utilizzo dell’infrastruttura della rete su tutto il territorio regionale e provinciale.
🌐Le diseguaglianze nelle condizioni di accesso ad internet e nello sviluppo delle competenze digitali alimentano le disparità economiche e sociali, che a loro volta alimentano il digital divide, all’interno di un circolo vizioso di esclusione sociale.
Ritorniamo a dare priorità alla scuola. Ora.
RIAPRIAMO LE SCUOLE IN SICUREZZA!!!
#prioritàallascuola #europaverde